definitivo logo vintage club con motto senza www stondato

/ Analog Sources / Gli Impianti del Club – Impianto 1 – British Sound 1

Gli Impianti del Club – Impianto 1 – British Sound 1

Massimo Piantini on 13 marzo 2013 - 21:12 in Analog Sources, Loudspeskers, Amplification, Digital Sources

impianto 1Impianto 1 – British Sound 1

Sorgente analogica: Rega Planar 2 con braccio Grace – euro 250

Sorgente digitale: Naim CD 5i – euro 750

Preamplificatore: Quad 304 promo – euro 500

Finale: Quad 306 – euro 340

Diffusori: Tannoy Autograph Mini – euro 1000

Note:  Categoria C) impianti fino a Eur 3.000,00

vintage review logo bianco con frase

GLI IMPIANTI DEL CLUB

 

British Sound 1. (cliccare sulle foto per vedere gli annunci)

 

Presentazione video di Bruno Fazzini


 

Sorgente analogica: Rega Planar 2 con braccio Grace – euro 250

Rega-Planar-2-

 

Sorgente digitale: Naim CD 5i – euro 750

naim_cd5i

 

Preamplificatore: Quad 304 promo – euro 500

Quad-304-pre

 

Finale: Quad 306 – euro 340

Quad-306-finale

 

Diffusori: Tannoy Autograph Mini – euro 1000

TannoyA.Mini

 

 

Totale impianto: euro 2.840 

Categoria C) impianti fino a Eur 3.000,00

 

Intento

Questo impianto è stato assemblato tenendo conto dell’obiettivo che i Direttori del Club si sono proposti: ottenere un suono dall’impostazione tipicamente inglese, caratterizzato da sonorità calde e ambrate, dall’assenza totale di fatica d’ascolto e dal notevole fascino sonico. Il tutto scegliendo e mettendo insieme prodotti con una forte sinergia sonica ed elettrica.

 

Descrizione

L’accoppiata di pre e finale Quad è una garanzia in fatto di impostazione sonica all’inglese. Il pre è ancora oggi un’elettronica versatile e la sua voce vellutata ben si abbina al finale 306, ricco di una considerevole pasta sonica. I suoi 50 watt per canale, non molti ma più che sufficienti con le giuste casse acustiche, impongono però diffusori che abbiano una discreta sensibilità.

I Tannoy proposti forniscono questa caratteristica, oltre ad essere un progetto molto moderno. Per questo motivo l’accoppiata con i Quad è ideale, dal momento che le Autograph Mini regalano trasparenza e dinamica, peculiarità messe un po’ in secondo piano dalle amplificazioni.

Con la sorgente digitale Naim poi, si sottolinea ulteriormente questa linea di ricerca sonica. Il CD5i è un lettore piuttosto musicale nella sua modernità progettuale, soprattutto considerando la categoria di appartenenza, e si sposa perfettamente con le amplificazioni e i diffusori.

Infine la sorgente analogica Rega Planar 2 con braccio Grace è un classico prodotto economico inglese, ma per il prezzo richiesto, come tutti i giradischi analogici rispetto ai giradischi digitali, ha una straordinaria capacità di coinvolgere l’ascoltatore. Il braccio Grace in dotazione è, forse, il suo punto di forza. Con una testina dalla voce chiara e dalla giusta massa e cedevolezza (una Ortofon MM da 50-70 euro o una Rega Bias MM da 90 euro), si ottengono sonorità deliziose a fronte dell’impegno economico necessario.

I cavi di collegamento fra elettroniche e tra finale e diffusori non vengono suggeriti in questo contesto, lasciando all’appassionato la libertà di scelta, tenendo conto, però, che questi componenti possono dare un tocco di rifinitura al suono del sistema. Consigliamo, pertanto, di adottare cablaggi che assecondino l’impostazione dell’impianto e che siano in linea con la categoria economica di appartenenza dell’intero sistema.

 

 

Alternative ai componenti Vintage scelti dalla attuale produzione.

1) In alternativa al lettore cd Naim CD5i è possibile inserire un lettore Restek PLA che rispetta le sonorità calde e vellutate dell’impianto proposto in tipico stile British Sound. Questo lettore tedesco è un prodotto moderno e musicale, ed ha un costo che è solo un poco superiore al lettore cd inglese che è venduto, nuovo, a circa 1.500 euro.

Restek PLA

Il Tempio Esoterico

 

Distribuito da: Il Tempio Esoterico

 

 

 

 

 

2) In alternativa alle amplificazioni Quad proponiamo un integrato (per contenere i costi) che offra simili caratteristiche soniche. Si tratta del Bladelius TYR, elettronica scandinava da 100 watt per canale dall’impostazione setosa e raffinata che bene si colloca all’interno di un impianto come quello da noi proposto. Il prezzo rimane vicino a quello di una coppia pre e finale Quad disponibile oggi che è di poco superiore ai 2.000 euro secondo i modelli.

Bladelius

http://www.lpaudio.it/

 

 

Distribuito da: LP Audio

 

 

 

 

 

 

3) In alternativa ai diffusori Tannoy proponiamo una coppia di Duevel modello Enterprise, due vie tedeschi che rispettano la timbrica stabilita nella scelta dell’impianto, ma che hanno una straordinaria capacità di ricostruzione scenica. Pur essendo casse acustiche da pavimento, la categoria economica di appartenenza è la stessa (siamo intorno ai 2.200 euro la coppia) delle Tannoy Autograph Mini.

Duevel modello Enterprise

Logo MondoAudio black gf

 

Distribuito da: Mondo Audio

 

 

 

Alcuni cd della produzione Max Research che valorizzeranno l’impianto:

(click on the images to see more)

les trois comò front

tempi di sfessania front

acoustic workshop front

Buon ascolto.

 

Il Direttore Editoriale
Bruno Fazzini
E-mail: brfazzini@virgilio.it

 

Il Direttore Tecnico
Massimo Piantini
E-mail: maxre@maxresearch.com

 

 

0 POST COMMENT
Rate this article

Send Us A Message Here