definitivo logo vintage club con motto senza www stondato

/ Redattore Audio – Giulio Salvioni

salvioniLa redazione

Redattore Audio
Giulio Salvioni
Via Alessandro Farnese, 8 – 00192 Roma
Studio 063221299 cell. 3460943986
email

 

 

 

 

 

 

vintage review logo bianco con frase

 

Giulio Salvioni – Esperto di tecnica audio

 

Laureato in Architettura nel 1987 e Dottore di ricerca presso l’Università La Sapienza in Roma, si occupa di ricerca e didattica nell’ambito della tecnologia dell’Architettura, materia sulla quale ha scritto numerosi testi. Dal 2008 collabora con la rivista Fedeltà del Suono in veste di recensore e di esperto di tecnica audio.

 

Il mio sistema audio

Avendo appreso in tanti anni di frequentazione dell’alta fedeltà, che un impianto (al di là dei buoni propositi) non è mai definitivo, ma piuttosto una entità cangiante nel tempo in funzione dello stato di avanzamento all’interno del nostro percorso culturale / musicale, considero il mio setup attuale un punto di passaggio, meraviglioso peraltro, di questo percorso. I criteri di scelta sono stati diversi, ma uno su tutti è sempre stato privilegiato, quello della neutralità nella consapevolezza che inseguire altre chimere può portare a rischiosi salti nel buio.

La mia sala d’ascolto non è particolarmente ampia, giacché misura circa 28 mq, ma è stata ottimizzata nel corso degli anni per ottenere il massimo in termini di controllo delle prestazioni acustiche. Attualmente si giova del contributo determinante dei correttori acustici della Astri Audio.

I diffusori sono le Ktema Proscenium del compianto Franco Serblin, pilotate da elettroniche in configurazione ibrida – valvole e stato solido – della americana Lamm.

In particolare il pre è il due telai L2 reference, mentre i finali monofonici sono gli M 1.2 reference. le sorgenti digitali sono costituite dal lettore CD Rega Isis Valve e dal DAC Playback Designs MPD-3 collegato ad un Mac mini.

Come sorgente analogica utilizzo un giradischi Avid Sequel SP con braccio SME IV e testina Koetsu Rosewod signature collegata al pre phono a batterie Bakoon Products EQA-11R.

Il cablaggio di segnale e di alimentazione è della Neutral Cable, mentre quello di potenza è il Cardas Golden.

 

Via Alessandro Farnese, 8 – 00192 Roma
Studio 063221299 cell. 3460943986

email